FORUM P.A. 2015 – È davvero un successo?

Ci sono andato diverse volte, questa volta ho disertato perché, sinceramente, mi sono sentito preso in giro. Sono anni che, come molti altri consulenti, spingo per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Propongo dematerializzazione, firma digitale, automazione post-razionalizzazione dei processi, aggiornamento infrastrutture, PEC ma molto spesso l’Amministrazione risponde con un bel:

Vorrei ma non so se posso…

Negli ultimi cinque anni le Amministrazioni hanno avuto una crescita troppo lenta, la firma digitale è ancora un “mistero” che viene temuto. Allora a cosa serve il Forum P.A.? Una semplice vetrina per sventolare prodotti e aziende? A questo punto ne faccio volentieri a meno e mi dedico a quei “coraggiosi” che, dentro gli uffici, combattono per utilizzare tecnologie previsti dalle norme.

Edoardo Limone
A proposito di Edoardo Limone

Ha svolto per 12 anni l'attività di consulente direzionale per le principali amministrazioni centrali del Paese, tra cui: Ministero della Difesa, Ministero di Giustizia ma anche per le principali Direzioni Generali dell'Unione Europea su progetti afferenti iniziative per la gestione di infrastrutture critiche. Consulente di Cyber Security nell'analisi di strategie atte a rafforzare consapevolezza e sicurezza tecnica all'interno delle infrastrutture ICT. Per maggiori informazioni leggere questa pagina.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.