Presentazione
L’evento di presentazione della NIS 2 offre una panoramica approfondita sulle novità introdotte dalla seconda direttiva europea per la sicurezza delle reti e dell’informazione, destinata a rafforzare la resilienza e la sicurezza cibernetica nell’Unione Europea. Durante la sessione saranno analizzati gli attori impattati dalla NIS 2, dai fornitori di infrastrutture essenziali ai servizi digitali, esaminando le loro nuove responsabilità e obblighi di conformità.
Si approfondiranno i criteri di sicurezza introdotti, con un focus sulle misure di protezione e monitoraggio che le organizzazioni devono adottare per mitigare i rischi di attacchi informatici. Un’attenzione specifica sarà dedicata al rapporto tra i requisiti della NIS 2 e gli standard di sicurezza internazionali, come la ISO 27001 e i Critical Security Controls (CIS), per fornire una guida pratica all’integrazione e armonizzazione dei controlli di sicurezza.
L’evento si propone quindi come un’occasione di orientamento strategico e tecnico per tutte le organizzazioni che dovranno conformarsi alla nuova direttiva, illustrando le best practice per un’implementazione efficace dei requisiti e per il mantenimento di elevati livelli di sicurezza e continuità operativa.
Il corso di approfondimento è riservato agli studenti del Master di II livello dell’Università La Sapienza di Roma