Oggi, 2 giugno 2020 alle ore 17:33, Anonymous Italia ha pubblicato un potenziale hacking del portale della Bending Spoons, società incaricata di realizzare la celebre e discussa app IMMUNI per il contact tracing legato al COVID-19. Approfondiamo la notizia assieme.
Il tweet pubblicato dalla LulzSec_ITA è di quelli che può far discutere: un defacing in piena regola ai danni della Bending Spoons che dopo l’attacco è apparso come uno scherzo molto ben congegnato.
La pagina che appare sostituita è proprio quella di descrizione dell’azienda, raggiungibile mediante il link “Teams”. Trattasi di uno scherzo ben congegnato perchè, è opportuno far notare che il dominio non è esattamente quello dell’azienda Bending Spoons ma bAnding Spoons (grazie Gioxx per avermi prontamente fatto notare la burla tecnica) come mostrato dallo screenshot seguente.
Dall’analisi del codice sorgente della pagina emerge un a copia della stessa acquisita il 14 maggio 2020 alle ore 15:47:52.
2 risposte
Ciao! Non si tratta del sito ufficiale di bendingspoons quanto un dominio comprato probabilmente da loro. Nota l’url bandingspoons e non bendingspoons
Sì, grazie, hai ragione. Un utente ha prontamente segnalato questo via Twitter e anche io ci sono cascato ma ho prontamente corretto tutto 😀
Burloni.