Nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) l’Università Sapienza di Roma ha organizzato il corso per i ragazzi delle scuole superiori dal titolo “Consapevoli e cybersicuri. Un percorso per muoversi con consapevolezza in rete“.
Il Progetto è a cura della Biblioteca di Filosofia e della Biblioteca Centrale di Ingegneria Boaga.
Descrizione
Lo scopo del progetto è quello di diffondere una maggiore consapevolezza sulla cybersicurezza e sull'uso delle nuove tecnologie (social, e-commerce, etc.), attraverso la comprensione dei meccanismi tecnologici su cui esse si basano e del contesto giuridico. Le attività del progetto inizieranno con un evento nel quale interverranno esperti del settore che presenteranno una panoramica sugli aspetti giuridici strettamente legati all’uso della rete e dei servizi ad essa connessi. Le attività proseguiranno con una serie di incontri in cui verranno introdotte alcune nozioni elementari ma specifiche dei singoli settori, attraverso cui e studentesse e gli studenti verranno guidati nell’analisi dei termini d’uso dei social più diffusi, delle norme che regolano l’e-commerce, degli aspetti legati alla cybersecurity e dei vari aspetti che possono presentare criticità con l’uso massivo di servizi in
rete. L’intento è quello di fornire un approccio attivo e consapevole all’uso delle nuove tecnologie, che caratterizzano la loro vita quotidiana, imparando da un lato a tutelare loro stessi e dall’altro a non mettere in atto comportamenti scorretti nei confronti di terzi.