MEDDLE è il campus formativo di due giornate progettato da Digitalaw per ANORC, nato per potenziare il profilo professionale in ambito di gestione documentale e protezione dei dati.
Nell’ambito delle due giornate finali (23 e 24 maggio) che si terranno a Milano presso la Cascina Cuccagna, saranno realizzati una serie d’interventi e casi studio pratici tra cui quello in oggetto “IA: sicurezza e integrità dei dati”.
Si affronterà la relazione tra integrità del dato, cybersecurity e intelligenza artificiale applicata a contesti offensivi e difensivi per comprendere l’evoluzione del rischio derivante dai futuri attacchi hacker e le modalità di difesa e mitigazione del rischio.
Parleremo soprattutto delle potenziali e future modalità di attacco, concentrandoci non più sull’esfiltrazione dei file come strumento di acquisizione del valore aziendale ma sull’esfiltrazione delle informazioni attraverso l’impiego di algoritmi d’intelligenza artificiale. Questo consentirà agli attori malevoli una maggiore efficienza offensiva e costringerà all’adozione di procedure e tecniche specifiche per la tutela del dato e della sua relativa integrità.