Data breach: AIAD

Indice

AIAD è la Federazione, membro di Confindustria, in rappresentanza delle Aziende Italiane per l’Aerospazio, la Difesa e la Sicurezza.

Chi è AIAD

Dal portale di AIAD si apprende che la Federazione:

Accoglie nel proprio ambito la quasi totalità delle imprese nazionali, ad alta tecnologia, che esercitano attività di progettazione, produzione, ricerca e servizi nei comparti: aerospaziale civile e militare, comparto navale e terrestre militare e dei sistemi elettronici, cyber e sicurezza ad essi ricollegabili. L’AIAD mantiene stretti e costanti rapporti con organi e istituzioni nazionali, internazionali o in ambito NATO al fine di promuovere, rappresentare e garantire gli interessi dell’industria che essa rappresenta.
Significativa l’attività svolta a riguardo dal NIAG (NATO Industrial Advisory Group) garantita attraverso i propri esperti. L’AIAD è membro, in rappresentanza dell’industria italiana, dell’equivalente Associazione Europea (ASD). In questo contesto e’ l’interfaccia di riferimento di tutte le Istituzioni nazionali ed estere per il coordinamento di ogni iniziativa in cui ci sia necessità di rappresentare gli interessi nazionali del comparto. Redige e presenta rapporti e posizioni industriali ai vari dicasteri governativi e ad ogni altra organizzazione istituzionale estera. Fornisce un significativo contributo allo sviluppo di piani di settore da elaborarsi a cura degli organi della Difesa e/o di altre Amministrazioni dello Stato in materia di: Ricerca e Innovazione; Normative procedurali, tecniche e contrattuali. Con l’Amministrazione e il Segretariato Generale della Difesa è ormai consolidato uno stretto rapporto di collaborazione così come con altri dicasteri quali Affari Esteri, Imprese e Made in Italy, Università e Ricerca Scientifica od Enti e Istituzioni quali ENAC, ASI, CNR, ecc.. Al fine di monitorare e favorire una più efficace azione di coordinamento in relazione alle attività ed iniziative in ambito UE, dispone di un proprio ufficio a Bruxelles; è altresì attivo un presidio fisso della Federazione presso il Segretariato Generale della Difesa per monitorare e coordinare le iniziative a sostegno dell’internazionalizzazione delle proprie imprese e per favorire un dialogo strutturato e quotidianamente aggiornato tra Difesa e Industria.

Ulteriori dettagli

Inoltre è importante notare anche quanto segue:

L’AIAD, coordina numerosi gruppi di lavoro in ambito nazionale ed internazionale, promuove l’organizzazione di eventi seminariali e congressuali e raccoglie i resoconti statistici sull’andamento dei maggiori indicatori economici. E’ inoltre interprete di una intensa attività promozionale all’estero per coordinare in maniera aggregata la partecipazione italiana alle più importanti manifestazioni internazionali e per organizzare e coordinare la missione all’estero delle nostre imprese ma anche la visita in Italia di delegazioni estere. L’AIAD fornisce attraverso UNAVIA un sostegno alle attività di Normazione, Formazione e Qualificazione del Personale. Oltre a UNAVIA dell’AIAD sono Soci anche l’ANPAM, l’Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili . L’AIAD è Socio Fondatore del Cluster Tecnologico Nazionale per l’Aerospazio (CTNA) del quale gestisce la Segreteria Generale.

Associati

Screenshot del portale AIAD dedicato alle aziende federate
Screenshot del portale AIAD dedicato alle aziende federate

Dell’AIAD fanno parte circa 229 aziende, sia private, sia governate da enti pubblici. Tra questi spiccano nomi del calibro di:

  • AID-Agenzia Industrie Difesa (ente pubblico)
  • CIRA-Centro Italiano Ricerche Aerospaziali
  • Fincantieri Nextech S.p.A.
  • KNDS Ammo Italy S.p.A.
  • Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A.
  • Fiocchi Munizioni S.p.A.
  • Telespazio S.p.A.

Cosa è successo

Rivendicazione dell'attacco ad AIAD pubblicata da Argonauts
Rivendicazione dell’attacco ad AIAD pubblicata da Argonauts

Il 26/10/2024 il collettivo Argonauts ha pubblicato una rivendicazione di attacco ai danni di AIAD. L’attacco ad AIAD è importante perché si tratta di una federazione fortemente impattata dalla Direttiva NIS2 che, nel decreto di recepimento (D.Lgs. 138/2024), tra i soggetti ad alta criticità include il settore spazio. Come già scritto, le aziende che fanno parte della Federazione si occupano di settori che riguardano anche la Difesa e quindi gli armamenti e le tecnologie ad esse collegate. Quello che è indubbio è che, alla data attuale (2 dicembre 2024) nessuna notizia è stata pubblicata nella sezione “News” del portale AIAD.

Screenshot della sezione "News" del portale AIAD
Screenshot della sezione “News” del portale AIAD

Al momento della scrittura del presente articolo, l’annuncio di Argonauts ha collezionato una media costante di 49 visite giornaliere.

Chi è il collettivo Argonauts

Il collettivo Argonauts, stando a quanto riportato da Ransomfeed, ha una storia apparentemente recente. Nel 2024 ha realizzato 10 attacchi suddivisi tra Taiwan, Italia e Giappone (dati al 2/12/2024), con un’esfiltrazione nota di pochi gigabyte (circa 340 al momento della scrittura del presente articolo). Il portale ufficiale consta di poche pagine e, almeno al momento, non include alcun manifesto che descriva le loro attività, le loro motivazioni.